Via Corelli, 150 ang. Via Salesina, 1 - 20134 Milano

Quali metalli si possono lavorare con la profilatura a freddo?

Quali metalli si possono lavorare con la profilatura a freddo?

Home » Quali metalli si possono lavorare con la profilatura a freddo?

La profilatura a freddo è un processo di lavorazione dei metalli – e non solo – che utilizza le funzionalità di appositi macchinari a rulli. Andiamo a conoscerne le principali caratteristiche e a capire quali sono i metalli che possono essere sottoposti alla profilatura e i risultati che si possono ottenere usando i migliori macchinari.

Come funziona la profilatura dei metalli?

La profilatura a freddo è una lavorazione che viene eseguita a temperatura ambiente. In questo processo il metallo viene deformato dalla pressione esercitata con rulli appositamente sagomati. Grazie agli appositi macchinari il materiale è costretto a laminarsi e a ridursi di spessore. I rulli possono non solo dare forma e ridurre lo spessore del metallo, ma anche imprimere su di esso forature, goffrature e intagliature.

Questa tecnica consente di ottenere una vasta gamma di forme e dimensioni diverse, potendo sempre contare su un’alta precisione. Grazie alla profilatura a freddo si possono produrre profili metallici anche complessi, su misura e a disegno. La lavorazione tramite i macchinari avviene in maniera continua e rapida, permettendo così di produrre numerosi pezzi sagomati in breve tempo e di ridurre i costi di produzione.

I materiali che si possono lavorare con la profilatura a temperatura ambiente

La profilatura a freddo è un processo di lavorazione a cui si possono sottoporre diversi tipi di materiali, tra cui acciaio inossidabile, alluminio, acciaio zincato, rame e fibra di carbonio. Grazie alla sua versatilità nella lavorazione di metalli e leghe diverse, la profilatura è una tecnica molto usata in svariati ambiti industriali.

profilatura a freddo - lamina di metallo

I vantaggi della profilatura a freddo

Sicuramente il fatto di poter lavorare tanti tipi di materiali è un vantaggio da non sottovalutare. Tuttavia, c’è da dire che la profilatura offre anche tanti altri benefici. Vediamo quali sono i principali.

  • Questo processo consente di ottenere una vasta gamma di forme e dimensioni diverse, con tolleranze precise e accurate.
  • I pezzi lavorati con la profilatura a freddo presentano un’eccellente resistenza all’usura.
  • Il processo di lavorazione è veloce ed efficiente, ma anche più economico di altri.
  • Rispetto ad altri metodi di lavorazione del metallo, come ad esempio la forgiatura o lo stampaggio, la profilatura non richiede l’utilizzo di attrezzature complesse o costose.

Ovviamente la profilatura a freddo presenta anche alcune limitazioni da non sottovalutare. In primo luogo, non è adatta proprio a tutti quanti i metalli. Inoltre, se non viene eseguita con attenzione e con macchinari di qualità, può causare deformazioni impreviste. Pertanto, è sempre importante selezionare il materiale con attenzione, prediligere macchinari di qualità e monitorare il processo di profilatura.

Un servizio di profilatura a freddo a misura della tua azienda

Se sei alla ricerca di un partner che possa realizzare per la tua attività dei profilati metallici precisi e resistenti, funzionali e di qualità, chiedi il supporto di Cama Srl. La nostra realtà è specializzata in profilatura a freddo e nella produzione di profilati di varie forme, personalizzati e su misura. Scopri di più sul nostro servizio e sui nostri prodotti e contattaci per ottenere maggiori informazioni e un preventivo senza impegno.

16 Novembre 2022 - Cama srl